Seminario Tecnico Formativo
Il sistema tecnico chiamato "Goju Shoto Ryu" è un metodo di allenamento principalmente imperniato sul Karate Shotokan di derivazione giapponese e, contestualmente, sulle sue origini okinawensi (Toudi, Goju Ryu, Kempo). Oltre alla costante ricerca delle radici marziali del Karate Budo, che pongono in risalto la sua efficacia combattiva, questo metodo addestrativo pone particolare attenzione alla Salute ed al Benessere psico-fisico della persona attraverso specifiche metodologie di allenamento mutuate dallo Yoga e dal Jisei-Do, scuola del maestro Kenji Tokitsu.
Il Seminario è promosso e organizzato da
​
BUDO ITALIA FEDERAZIONE
​
in collaborazione con:
​
A.S.C. (Attività Sportive Confederate) - Comitato Provinciale di Salerno
​
​​
​
​
PROGRAMMA
​
Lo Stage si svolgerà nella giornata di Domenica 17 novembre 2024 presso il Bushidokan Dojo di Salerno, sito in via Giacinto Carucci, n° 9.
​
Orario di svolgimento: 09:30/12:30
​
La lezione è rivolta agli Adulti di ogni grado ed è costituita da due diverse fasi tecniche:
​
Prima fase (Ore 09:30/11:00):
-
Kihon - studio di base.
-
Ten No Kata.
-
Meotode.
-
Studio del Gamaku.
Seconda fase (Ore 11:00/12:30)
-
Kihon: Uraken Kamae e studio del Maai.
-
Kata: i 5 Heian - la base della conoscenza.
-
Heian - Bunkai avanzato.
-
Sochin - Bunkai avanzato.
-
Kumite: studio del Yakusoku Kumite.
​​​
La seconda fase della lezione è dedicata ai Tecnici e alle Cinture Nere di Karate Shotokan (dal 1° al 6° Dan); ad essa, per opportuna conoscenza del metodo, possono partecipare anche gli adulti e i ragazzi (minimo 16 anni compiuti) con il grado minimo di 5° Kyu (cintura arancione).
L'intera sessione di lavoro è valida come percorso di apprendimento delle componenti principali, sia teoriche che pratiche, che caratterizzano il metodo Goju Shoto Ryu ed ha valore formativo per gli aspiranti tecnici (Allenatori, Istruttori, Maestri) interessati ad ottenere il riconoscimento della qualifica da Budo Italia Federazione.
I percorsi di apprendimento GSR sono dei tracciati educativi ben strutturati e pensati per la formazione dei nuovi tecnici in chiave innovativa, considerato che Il loro compito futuro sarà quello di guidare i propri allievi in un viaggio organizzato verso la conoscenza approfondita del karate marziale e delle sue radici ortodosse e del tutto avulso dalla componente sportiva.
Ogni nostro percorso di apprendimento è dunque progettato con particolare cura per rendere l'apprendimento più interessante, efficiente e personalizzato in base alle esigenze di ciascuno.
​
​
Collaborano alla gestione dello stage:
​
-
Maestro Massimo Grieco
-
Maestro Luigi Aliberti
-
Maestro Emiliano Aliberti
​
​​
Quote e Modalità di iscrizione
​
Le quote di partecipazione allo Stage possono essere versate direttamente in sede, all'atto di iscrizione allo Stage, oppure, in caso di prenotazione online, attraverso bonifico bancario.
Il costo della quota di partecipazione è di Euro 20,00
​
Prenotazioni online
​
Le richieste di partecipazione allo Stage devono essere inoltrate via e-mail, entro e non oltre il prossimo 10 novembre 2024, scrivendo all'indirizzo: dojosalerno@gmail.com .
Nel messaggio e-mail indicare Nome, Cognome e Grado ed allegare la ricevuta del versamento della quota di iscrizione allo Stage da effettuarsi attraverso le seguenti coordinate bancarie:
​
IBAN IE53SFSN99037013407165
Intestato a: Bushidokan Karate Club Salerno
Causale: Nome/Cognome - Partecipazione Stage Novembre 2024.
Goju Shoto Ryu
Un percorso tecnico e culturale in cui Tradizione e Innovazione si incontrano
La tradizione è l’eredità culturale, spirituale, tecnica ed artistica che viene tramandata da una generazione di tecnici all’altra.
Nel Karate, dunque, i concetti tradizionali sono trasmessi come garanzia di verità, immagine di sé, del proprio passato individuale e collettivo.
Eppure la storia, nostra maestra di vita, ci insegna costantemente che un lieve batter d’ali può cambiare drasticamente la lettura e perfino il corso degli eventi e solo un pensiero critico, aperto e autonomo può comprendere la realtà, approfondirla e gestirla in maniera proficua.
L’innovazione, di fatto, affonda le proprie radici nella tradizione (quale memoria del passato), nello scambio costante di insegnamenti, azioni e reazioni che danno vita all’eterno dialogo tra generazioni di praticanti.
In questa dimensione l’umanità intera agisce e cambia costantemente la realtà sottoponendola a giusta critica.
Innovare, quindi, significa creare:
- Nuovi sistemi tecnici e concettuali
- Rinnovare gli ordinamenti e i paradigmi scientifici
- Sperimentare nuovi metodi educativi e procedurali
In pratica, tradizione e innovazione sono due concetti prospettici inscindibili per comprendere ed interpretare compiutamente i modelli tecnici storici ed è questo il postulato sul quale, nel campo delle arti marziali, si impernia principalmente il sistema addestrativo chiamato "Goju Shoto Ryu".