I PICCOLI SAMURAI
Lavoriamo per offrire loro un futuro migliore
Il karate tradizionale a misura di bambino
​
Molti bambini oggi desidererebbero praticare il karate. Spesso, però, sono i genitori che preferirebbero forse qualcosa di diverso, di più noto, di meno misterioso (e, molto spesso, meno educativo); tuttavia il più delle volte cedono alla curiosità e si recano nella prima palestra dove si insegni Karate, ponendo all'istruttore la fatidica domanda: “Questa attività è adatta a mio figlio?”.
La risposta è ovviamente un convinto “Si!”, per molti e validi motivi. Un bambino ha necessità di imparare a conoscersi, di percepire le varie parti del suo corpo, di individuare le stesse componenti corporee nei suoi simili. Attraverso il movimento nelle varie direzioni può cominciare a percepire gli elementi dello spazio che lo circonda, ad apprendere in modo semplice le varie forme geometriche, a strutturare il reale fino a imparare a orientarsi. Riconoscere con prontezza e facilità la destra e la sinistra, prima su se stessi e poi sugli altri, vale a dire sviluppare la propria lateralità; può sembrare banale all'occhio di un adulto, mentre costituisce un'acquisizione davvero importante nel bambino. Ecco che l'esecuzione dei KATA, gli esercizi di forma codificati nel Karate Tradizionale, che si sviluppano specularmente nelle varie direzioni impegnando in modo simmetrico tutto il corpo, costituiscono per il karateka di giovane età un divertente mezzo di conoscenza oltre che un corretto ed equilibrato esercizio fisico.
La consapevolezza delle proprie risorse, l'accettazione dei propri limiti, il desiderio di migliorare accettando l'insegnamento di chi ha maggiore esperienza, la capacità di mettersi in gioco nell'affrontare le difficoltà, rappresentano obiettivi che ogni genitore vorrebbe veder raggiunti nei propri figli. La disciplina marziale, in questo caso il Karate Tradizionale, diventa la metafora del vivere; la palestra dove si consuma, solo in modo figurato, il rito del combattimento, diventa il luogo dove si apprende che affrontare il prossimo significa prima di tutto rispettarlo, comprenderlo, accettarlo.
Da noi niente “colpi bassi” o lotte furibonde: un bambino impara semplicemente a controllarsi e ad esprimersi, ad affrontare piccole difficoltà, a conoscere se stesso per poter poi conoscere gli altri, a vincere la timidezza o a frenare la propria esuberanza.
​
​
CONTATTACI PER UNA SETTIMANA DI PROVA GRATUITA DEL TUO BAMBINO
KARATE E BAMBINI
Promuoviamo Gioia, Benessere, Rispetto.
Il karate è un’attività particolarmente adatta ai bambini e alle bambine. Grazie ad esso i piccoli imparano a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione.
PERSONALE QUALIFICATO
Da noi solo Tecnici specializzati
I nostri operatori della formazione dedicata ai "piccoli samurai" rappresentano il nostro fiore all'occhiello. Si tratta, nel nostro caso, di Istruttori regolarmente iscritti all'Albo Nazionale dei Tecnici A.S.C., peraltro sottoposti ad attenta selezione da parte della dirigenza del Bushidokan Dojo e qualificatisi attraverso specifici corsi di formazione/qualificazione, in ambito Karate Tradizionale, conclusi con una valutazione positiva e documentabile.
COSA FACCIAMO PER LORO
Il Karate Tradizionale apporta nei più piccoli vantaggi a livello fisico, mentale ed educativo.
SVLUPPO FISICO E PSICHICO
Crescere, un passo alla volta
EDUCAZIONE E RISPETTO
Ci mettiamo il massimo impegno
IMPARARE DIVERTENDOSI
Le basi della lingua giapponese