top of page

BUDO ITALIA
L' ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE

BUDO ITALIA è organismo accreditato nella formazione dei Docenti di Arti Marziali e Tecnici delle Attività del Benessere interessati ad ottenere il riconoscimento ufficiale della propria qualifica tecnica, a livello nazionale, attraverso l'Ente sportivo di riferimento. 

Anche se oggi Budo Italia si occupa di formare Tecnici qualificati in varie discipline sportive e/o olistiche, non bisogna dimenticare che essa è nata con lo specifico obiettivo di offrire ai praticanti di Karate Tradizionale una profonda formazione marziale incardinata sul concetto di BUDO ; formazione che, oltre alla pratica assidua, passa anche attraverso la conoscenza e l'acquisizione dei più antichi ed importanti elementi educativi e culturali legati allo studio delle Arti Marziali giapponesi (e non solo). 

In questo quadro, BUDO ITALIA  rappresenta un' organizzazione altamente selettiva, totalmente avulsa da finalità sportive e, piuttosto, finalizzata al recupero delle più antiche radici del Karate Tradizionale. 

Essere parte di BUDO ITALIA assume oggi un significato di adesione a un codice etico che certamente non può essere pienamente compreso alla luce degli schemi interpretativi delle società occidentali, ma che, d’altro canto, costituisce un’idea dei rapporti umani in cui l’uomo non può che esprimere al meglio il proprio valore in una relazione di arricchimento personale condiviso con il prossimo e in una società in cui la marzialità e la cultura sono espressione di virtù e di un’esistenza nobilitata dallo spirito combattivo che conduce alla riscoperta del BUDO inteso come "Via della Pace".

Il BUDO, quindi, come percorso con finalità non meramente tecniche, ma soprattutto educative ed etiche, diventa la Via da perseguire per raggiungere un risultato spirituale e non solo pratico.

Budo Italia Vettoriale.png
BUDO ITALIA: Chi siamo

IL RITORNO ALLE ORIGINI

Alle radici del Krate Tradizionale

Un indotto formativo e culturale completamente ed esclusivamente imperniato sul Karate Tradizionale di antica matrice ortodossa, un percorso totalmente avulso dalle riduttive finalità sportivo-competitive che, nel tempo, hanno fatto del Karate un semplice "gioco", privandolo della sua antica natura marziale e della sua unicità tecnica e didattica, legata a filo doppio alla cultura Zen ed alle profonde componenti filosofico-spirituali che essa racchiude.
Il coraggio di intraprendere un percorso tecnico e interiore al quale non tutti possono aderire, perché, come diceva il Maestro Gichin Funakoshi, “Karate wa kunshi no bugei” (Il Karate è per le persone raffinate), con tutto ciò che questo significa.

91225897_650526908854961_7684120229722456064_n.jpg
BUDO ITALIA: Chi siamo
Goal+2+-+Growth_HD+pour+Model.webp

LA NOSTRA MISSION

Far crescere la Conoscenza.
Finché c'è il cuore, c'è speranza

Nel Karate Tradizionale la migliore Formazione marziale, oltre alla pratica assidua, passa anche attraverso la conoscenza e l'acquisizione dei più antichi ed importanti elementi culturali legati alla disciplina. In questo quadro, BUDO ITALIA si propone, come ente specializzato nella formazione dei Tecnici nel campo del Kempo Karate Jutsu, in linea con i contenuti teorico/culturali legati al Bushido e ritenuti più idonei e confacenti alla mission dell'associazione. 

BUDO ITALIA: Benvenuto

UN VIAGGIO RICCO DI CULTURA E FASCINO

Oltre lo Sport, per riscoprire e studiare il linguaggio segreto dei kata

86708713_626186867955632_3841916793950044160_n.jpg

PER RISCOPRIRE LO STUDIO E LE MODALITA' DI APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI COMBATTIMENTO
CONTENUTE NEI KATA EDERIVANTI DALLA REALTA' COMBATTIVA SPERIMENTATA DAGLI ANTICHI MAESTRI

La conoscenza è tutto!

Tenendo sempre presente la nostra missione, cerchiamo continuamente nuove strategie per vincere le sfide più importanti e difficili, volte a presentare al pubblico il nostro progetto di studio delle antiche tecniche di combattimento, finalizzando il nostro impegno alla migliore formazione marziale e caratteriale dei praticanti. 

La nostra squadra lavora tutti i giorni per fare la differenza.


Contattaci per saperne di più.

144144214_105371021575590_7517675182742605681_n.jpg

PRATICARE PER CONOSCERE, CONOSCERE PER ESSERE.

Ci mettiamo il massimo impegno

Bushidokan Dojo si dedica con energia a ogni causa che sostiene.

Il nostro progetto BUDO ITALIA non è per niente un'impresa facile, ma con la cooperazione di altre associazioni e valenti formatori sensibili al tema proposto, crediamo di poter apportare un gran miglioramento all'intero mondo del  Karate Tradizionale. Lavoriamo per fare la differenza e, se hai esperienza nel merito, ti invitiamo a dare il tuo contributo.

BUDO ITALIA: Di cosa ci occupiamo

Le Specializzazioni

a) ISTRUTTORE TECNICO SPECIALISTA
Il tecnico specialista svolge compiti di elevata complessità e di direzione tecnica operando su territorio con atleti aderenti al percorso formativo Budo Italia.
In questo quadro, conduce, progetta, pianifica e valuta l’allenamento di atleti di ogni  fascia di età, in linea con il dettato formativo e la mission  dell'associazione organizzatrice.
Costituisce titolo di merito necessario per l’assegnazione di incarichi tecnici a livello territoriale di coach/allenatore e può essere chiamato a tenere docenze tecniche in occasione di stage, seminari, corsi di aggiornamento tecnico, etc.

b) 
MAESTRO FORMATORE (DOCENTE REGIONALE)
Pianifica programmi di formazione, a livello regionale e anche a lungo termine, per i tecnici  di Karate Tradizionale afferenti al percorso Budo Italia/A.S.C.  Sa condurre lezioni sia pratiche che teoriche operando le più appropriate connessioni tra il linguaggio e le necessarie  conoscenze scientifiche, con le attività pratiche di più alto livello. E’ la figura preposta alla docenza nei corsi provinciali, regionali o interregionali per la formazione e aggiornamento dei Tenici di disciplina.
Costituisce titolo di merito necessario per l’assegnazione di incarichi tecnici a livello regionale e interregionale con la qualifica di Maestro Formatore e, come tale, può essere chiamato a tenere docenze tecniche in occasione di stage, seminari e corsi di aggiornamento tecnico 

c) 
FORMATORE MASTER (DOCENTE NAZIONALE)
Ha le stesse caratteristiche del Formatore, ma rappresenta il livello più alto di istruzione tecnica. Inoltre sa pianificare e condurre attività di ricerca anche collaborando con equipe culturali o scientifiche esterne al mondo sportivo ed èin grado di accedere alle informazioni e banche dati più accreditate dal punto di vista tecnico/scientifico.
E’ la figura preposta alla docenza nei corsi di formazione e aggiornamento, a livello nazionale, per il riconoscimento delle qualifiche tecniche di Istruttore o Formatore.

bottom of page